domenica 5 luglio 2009

Nokia N97, prime impressioni

Dopo quasi 6 giorni di test, oggi voglio dare il mio primo responso sul nuovo cellulare di casa Nokia, N97.
In questi giorni ho provato il telefono, ho preso il modello nero purtroppo marchiato Tim visto che No-brand sembrava impossibile da trovare. Ecco le principali caratteristiche che ho avuto modo di provare:
Lo schermo è molto luminoso e le scritte sono ben leggibili anche con la dimensione del carattere normale, aperto e appoggiato sul tavolo risulta molto comodo da vedere con la sua inclinazione.
Il Touchscreen risulta sensibile e i movimenti sullo schermo fluidi, come anche per il 5800, anche su questo terminale vi è la possibilità di sentire una leggera vibrazione quando viene fatta un'azione sullo schermo, che può essere regolata in intensità e può anche essere accompagnata da un leggero suono, come l'effetto tasti, e che può essere applicato anche al touch.
La tastiera risulta semplice e pratica, i tasti separati aiutano a non sbagliare durante la digitazione.
La memoria, al top nel settore per capacità a pari merito con iPhone è di 32GB ma espandibili con lo slot per la microSd. La memoria risulta formattata in 2 parti, una parte dedicata al solo sistema operativo, con un totale di 74mb, mentre la seconda dedicata ai dati e formattata in Fat 32 dispone dei rimanenti 31 GB.
Ottima la fotocamera con il doppio flash led e risoluzione da 5Megapixel sia per le foto ma anche per i video.
La navigazione su internet è semplice e comoda con uno schermo così grande, il Wi-Fi e con la possibilità di connettersi anche tramite HSDPA, che anche se limitata a 3,6 Mbps è pur sempre un bel viaggiare.
La batteria nonostante l'uso eccessivo che ne ho fatto in questi giorni risulta di ottima durata e mi ha portato senza problemi a smanettare per 2 giorni con il telefono.
Lo schermo può essere personalizzato con i Widget e presenta 2 schermate che possono essere cambiate portando un dito da una parte all'altra dello schermo.
L'audio è ottimo sia per le chiamate che per l'ascolto della musica grazie alle casse poste sul cellulare.
La scatola purtroppo mi è sembrata un poco troppo scarsa in quanto ad accessori. Al suo interno troviamo il ricarica batterie miniusb, un adattatore e il cavo dati che in questo caso anche ricarica il telefono, il pennino, un panno per pulire lo schermo, il dvd con i programmi Ovi, le istruzioni, le cuffiette sono quelle standar, anche se ci si poteva aspettare qualcosa in più visto il telefono e il costo, magari quelle del N86 8MP, manca la micro sd, anche se visto la memoria di base non ci si può neanche lamentare troppo e manca anche il cavo video, che non è presente nella scatola, cavo che non è molto semplice da trovare.
Il firmware è ancora il prmi e tutto il telefono ne risente, sopratutto per la velocità e per alcuni problemi, come ad esempio il fatto che ogni tanto la retroilluminazione non parte all'apertura della tastiera. Si spera che siano problemi già risolti con il nuovo firmware già uscito.
Questa è una prima recensione generale, nei prossimi giorni pubblicherò una recensione più accurata, in cui prenderò in considerazione punto per punto.

4 commenti:

  1. Ma rileggere quello che scrivi? E comunque, si scrive sopratTutto, non sopratutto.

    RispondiElimina
  2. Liviz, come ha testimoniato il primo giorno di utilizzo, l'hardware potrebbe anche essere bbbuono, ma il software fa semplicemente pena.
    La mossa di rilasciare il SO symbian sotto licenza opensource arriva tardi e sinceramente le ultime indiscrezioni ke dicono niente Android su Nokia non lascia ben sperare.
    Nokia non starà facendo la stessa fine (penosa) di Sony?

    RispondiElimina
  3. [...] OK, Nokia is this getting serious. The world's largest cellphone maker just announced a 66 percent yearly drop in Q2 profit while lowering its 2009 market share target for its cellphones [...]

    Non penso ci sia bisogno di traduzione. Sarà ora di svegliarsi dal letargo???

    P.S.: la fonte è engadget. Ma nei commenti non posso linkare.

    RispondiElimina
  4. "Questa è una prima recensione generale, nei prossimi giorni pubblicherò una recensione più accurata, in cui prenderò in considerazione punto per punto. "

    dov'e' la recenzione piu accurata??!!??
    perche ci prendi in giro??? :(

    RispondiElimina